Arman Golapyan's profile

Scopri di più su Arman Golapyan Italia

Arman Golapyan: Il padre, Gholom Hossein Golapyan, per una malattia, muore, lasciandolo a 7 anni. Intraprende l’educazione elementare nel suo Paese; all’età di 11 anni, a causa della rivoluzione Iraniana, deve fuggire insieme alla famiglia in fretta e furia dalla propria patria per motivi politici, poiché tutti i figli maschi vengono condannati a morte senza distinzioni di sorta. Trovano la pena capitale due cugini e uno zio materno.
Arriva in Europa nel 1979 accompagnato dalla madre, Tahereh Makary, una figura di riferimento per la sua giovane età, non essendo al centro di una vita sociale attiva e afflitto da sofferenze estremamente dolorose per un preadolescente. Nonostante tutto, grazie al suo carattere, riesce a superare questo momento difficile. L’accoglienza in Italia, a Piacenza, è stata più che positiva, e insieme alla madre si divertiva a studiare e ricercare opere d’arte. Qui prosegue gli studi medi e liceali.
Si inizia ad occupare, nel 1986, di tappeti, tessuti, arazzi ed in seguito di restauri e recuperi artigianali, preso dall’idea di rinascita dei manufatti accantonati, raccolti e conseguentemente recuperati con estrema cura. Nel 1998, intraprende il processo di restauro anche su antichi dipinti, poiché si sente attratto, nonostante le difficoltà, dalla conservazione delle opere di epoche passate.
Nel 2002 si appassiona del pittore fiammingo Peter Paul Rubens ed inizia a collezionarne alcuni pezzi significativi.
Nel 2011 omaggia il pittore Peter Paul Rubens, colui che secondo molti critici ha aperto la stagione del barocco europeo in pittura.
Nel 2012 fonda il magazine online di arte e cultura, www.venividivici.us. Veni Vidi Vici, oltre ad essere un magazine d’informazione, é una filosofia; orientato ad un pubblico pensante, vincente ed esigente, ma nello stesso tempo sognatore che vuole lasciare un ricordo positivo di sé ripetendo o ideando progetti unici. Alla ricerca di innovazioni e di valori culturali del passato, presente e futuro senza dimenticare le grandi imprese della storia ed i loro protagonisti. E' rivolto ad un pubblico che vuole continuare il sogno e l’impegno di grandi personaggi, a cui dobbiamo tanto, come il Conte Cavour, Thomas Jefferson, Steve Jobs, Giovanni Falcone, Martin Luther King, Alessandro Volta e tanti altri grandi che hanno avuto coraggio di tentare strade nuove ed hanno saputo distinguersi dagli altri. VeniVidiVici vuole trascinare i propri lettori in iniziative uniche che potrebbero diventare la storia di domani.

Arman Golapyan (Tehran, 20 luglio 1967) è un mercante d'arte e un imprenditore persiano. Nel 1974, a soli 7 anni, rimane orfano del padre, Gholom Hossein Golapyan, una persona di grande fiducia dello Scià. Nel 1979, quando la rivoluzione islamica capitanata dall'Ayatollah Khomeini costrinse Reza Pahlevi ad andare in esilio, Arman fu costretto a lasciare il suo paese insieme alla madre. Destino che toccò a tutti quelli che erano stati vicini alla corte imperiale. I più sfortunati furono condannati a morte senza processi regolari. Così Arman, con la madre Tahereh Makary, si trova in Italia. Dalla madre eredita la sua passione per l'arte, lui dice; "Le emozioni che provo di fronte a un'opera d'arte sono il motore del mio lavoro e della mia passione". Inizia con il commercio di tappeti, arazzi e tessuti che attiravano maggiormente la sua attenzione. Ma non è solo l'idea del business a muoverlo. Ama il restauro e l'idea di dare vita a oggetti quasi dimenticati. Arman Golapyan dice: Mi affascinava e mi affascina l'idea di recuperare in maniera artigianale dei manufatti che vengono da epoche diverse, che hanno visto la storia. Qualche anno dopo sposta il suo interesse anche sui dipinti antichi, sempre con il desiderio di restaurarli e di riportarli al loro splendore originale. Attualmente opera a Lugano, in Svizzera, poi in Inghilterra e a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Scopri di più su Arman Golapyan Italia
Published:

Scopri di più su Arman Golapyan Italia

Published: